Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Viterbo e il Grande Cinema su Foursquare

Coniugare la ricchezza del “vecchio” – alcuni film girati nel corso del Novecento – con la potenza del “nuovo” – gli smartphone e l’app del geo-social network Foursquare, per realizzare un evento e un percorso guidato all’insegna del turismo di nicchia.

Obiettivi

  • recuperare il patrimonio storico locale tramite una tecnologia innovativa
  • portare quello stesso patrimonio all’attenzione dei più giovani, andando loro incontro sugli strumenti che oggi sono abituati a usare, ovvero gli smartphone
  • ampliare l’offerta turistica della città e apertura verso un turismo molto verticale e di nicchia.

Il progetto

Non molti sanno che Viterbo spesso veniva preferita dai registi a Roma e a Cinecittà per l’allestimento dei set cinematografici dei loro film – da “L’armata Brancaleone” a “La Sindrome di Stendhal”, passando da “Grandi Magazzini” e “Il Vigile” per arrivare a “Il Maresciallo Rocca”.

Questa particolarissima storia finora ha subìto una sorta di “esclusione tecnologica” in termini di fruizione, a cui abbiamo contrapposto una digitalizzazione delle informazioni e dei contenuti sui film (testi, audio, foto, video) e la loro fruizione via mobile.

Tramite il servizio Surfin’City abbiamo creato un percorso guidato all’interno del centro presso alcuni luoghi inseriti in grandi film e lo abbiamo trasposto su Foursquare; quindi abbiamo portato le persone a scoprire, tappa dopo tappa, una Viterbo inedita, grazie a Consigli su Foursquare, alle foto, ai link a spezzoni video…

Il percorso è rimasto disponibile gratuitamente sul territorio anche dopo l’evento di lancio del 4 maggio 2013 (in occasione di Medioera, il festival di cultura digitale).

I nostri servizi

Rispetto ad altri eventi simili da noi realizzati in precedenza (per BolognaMilano e Genova), in questa occasione abbiamo introdotto due elementi di novità:

  1. il primo è legato all’argomento, il Grande Cinema: ogni Consiglio è stato arricchito da un’immagine del film in cui compare la location e da un breve spezzone video inserito nel campo link, per rendere ancora più completa l’immersione in un altra epoca
  2. il secondo è legato al funzionamento tecnico: abbiamo “nascosto” le indicazioni per raggiungere le varie tappe in commenti automatici che le persone hanno potuto leggere solo dopo aver fatto check-in – una meccanica di gioco ideale per cacce al tesoro e social game in genere.

Abbiamo inoltre curato tutti gli aspetti legati ai contenuti: dalla ricerca dei film alla scelta delle location; dalla selezione dei materiali multimedia alla composizione dei messaggi, sia per i Consigli che per i Commenti ai check-in delle persone.

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)