Obiettivi
- recuperare il patrimonio storico locale tramite una tecnologia innovativa
- portare quello stesso patrimonio all’attenzione dei più giovani, andando loro incontro sugli strumenti che oggi sono abituati a usare, ovvero gli smartphone
- ampliare l’offerta turistica della città e apertura verso un turismo molto verticale e di nicchia.
Il progetto
Non molti sanno che Viterbo spesso veniva preferita dai registi a Roma e a Cinecittà per l’allestimento dei set cinematografici dei loro film – da “L’armata Brancaleone” a “La Sindrome di Stendhal”, passando da “Grandi Magazzini” e “Il Vigile” per arrivare a “Il Maresciallo Rocca”.
Questa particolarissima storia finora ha subìto una sorta di “esclusione tecnologica” in termini di fruizione, a cui abbiamo contrapposto una digitalizzazione delle informazioni e dei contenuti sui film (testi, audio, foto, video) e la loro fruizione via mobile.
Tramite il servizio Surfin’City abbiamo creato un percorso guidato all’interno del centro presso alcuni luoghi inseriti in grandi film e lo abbiamo trasposto su Foursquare; quindi abbiamo portato le persone a scoprire, tappa dopo tappa, una Viterbo inedita, grazie a Consigli su Foursquare, alle foto, ai link a spezzoni video…
Il percorso è rimasto disponibile gratuitamente sul territorio anche dopo l’evento di lancio del 4 maggio 2013 (in occasione di Medioera, il festival di cultura digitale).
I nostri servizi
Rispetto ad altri eventi simili da noi realizzati in precedenza (per Bologna, Milano e Genova), in questa occasione abbiamo introdotto due elementi di novità:
- il primo è legato all’argomento, il Grande Cinema: ogni Consiglio è stato arricchito da un’immagine del film in cui compare la location e da un breve spezzone video inserito nel campo link, per rendere ancora più completa l’immersione in un altra epoca
- il secondo è legato al funzionamento tecnico: abbiamo “nascosto” le indicazioni per raggiungere le varie tappe in commenti automatici che le persone hanno potuto leggere solo dopo aver fatto check-in – una meccanica di gioco ideale per cacce al tesoro e social game in genere.
Abbiamo inoltre curato tutti gli aspetti legati ai contenuti: dalla ricerca dei film alla scelta delle location; dalla selezione dei materiali multimedia alla composizione dei messaggi, sia per i Consigli che per i Commenti ai check-in delle persone.