Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Il Grande Museo del Duomo su Instagram

Da una parte, un brand “difficile” da comunicare; dall’altra, la diffusione di nuovi mass-media – Instagram, ad esempio – e le opportunità che essi offrono. 

Obiettivi

  • dare una maggiore visibilità e riconoscibilità a un “brand” che rischia di rimanere poco chiaro al pubblico
  • avvicinare un target giovane e coinvolgerlo nella produzione di contenuti
  • inaugurare una presenza online su uno dei principali social media: Instagram.

Il progetto

Collaborando a stretto contatto con Cantiere Creativo – l’agenzia che, tra le altre cose, ha realizzato il sito del Challenge fotografico su Instagram e che si è occupata del restyle di tutta la parte web del cliente – abbiamo realizzato principalmente due attività che fossero in linea con l’obiettivo di rendere il “marchio” presente e riconoscibile, mescolando online (tramite Instagram) e offline (tramite l’esposizione collettiva e due eventi per blogger di cui parleremo in una scheda-progetto dedicata).

Per prima cosa è stato aperto l’account Instagram del Grande Museo del Duomo. Contemporaneamente è stato progettato il Contest fotografico “Una Foto da Museo” che ha raccolto oltre 2.100 foto da utenti di tutta Italia, e non solo.

Per il lancio del Contest fotografico “Una Foto da Museo”, è stata avviata una collaborazione con i manager delle community di Instagramers. Il Contest è durato un mese, dal 1° al 31 ottobre e ha raccolto oltre 2.000 foto.

Dopo il 31 ottobre, una Giuria ha selezionato un’immagine per ogni utente fra tutte quelle proposte per il concorso. Con le fotografie selezionate, poi, è stata allestita una suggestiva esposizione collettiva presso il “Centro Arte e Cultura” di Firenze dal 22 al 24 novembre 2013, prolungata al 1° dicembre per via del grande successo e dell’affluenza di pubblico.

I nostri servizi

In questo progetto in particolare ci siamo occupati di:

  • apertura e gestione in toto dell’account Instagram dal 1° ottobre al 30 novembre
  • ideazione e definizione del Contest “Una Foto da Museo”
  • gestione delle relazioni con i manager delle community di Instagramers per il lancio e la diffusione del Contest
  • monitoraggio quotidiano dell’hashtag #MuseoDuomoFIgestione della community con presidio h24.

Linkografia

 

  • Cliente: Il Grande Museo del Duomo di Firenze
  • Data: dicembre, 2013
  • Servizi: Gestione temporanea dell'account; ideazione e gestione concorso fotografico; gestione della community
  • URL: http://operaduomo.firenze.it/contest
  • Scritto da:
Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)