Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Local SEO per Dolce & Gabbana

Local Business listing su Google My Business e Foursquare per ottimizzare il posizionamento locale dei punti vendita in tutto il mondo, da desktop e da mobile.

Obiettivi

  • favorire il posizionamento nella SERP locale di Google delle Boutique attraverso la verifica e la correzione dei dati anagrafici (NAP – Name, Address, Phone Number)
  • favorire le recensioni e la condivisione di foto da parte degli utenti attraverso il miglioramento delle schede e l’eliminazione dei duplicati.

Il progetto

Le attività si sono concentrate su due ambienti: Google My Business e Foursquare.

Siamo partiti da un elenco di 250 punti vendita tra Boutique e Shop-in-shop e di ogni negozio abbiamo verificato i dati “anagrafici”, recuperato i codici di avviamento postale, i numeri di telefono e determinato latitudine e longitudine.

Dopo aver creato circa 180 nuovi Luoghi su Foursquare e averli reclamati, ci siamo occupati di cercare e rimuovere i duplicati e abbiamo pubblicato le foto sulle schede delle Boutique.

Attraverso il monitoraggio dei check-in abbiamo identificato alcuni errori di posizionamento e, recuperate le coordinate di latitudine e longitudine giuste, abbiamo aggiornato il foglio excel che ci è servito per il lavoro su Google My Business.

Abbiamo fatto l’upload delle sedi Dolce & Gabbana inviando il foglio excel corredato di tutte le informazioni necessarie a Google My Business Locations per la creazione e la verifica automatica dei negozi.

Sono occorsi alcuni mesi per venire a capo di varie evidenze di errore che Google segnalava via via; molti di questi errori erano dovuti esclusivamente al metodo impiegato da Google per la verifica. In altri casi ci siamo occupati di risolvere problemi relativi alla duplicazione delle schede e di segnalare errori al team di Google.

Lavorando su Google My Business e Google Maps abbiamo verificato quanto il mondo Google è strettamente interconnesso, al punto che le scelte SEO sul sito e sull’ecommerce possono favorire il posizionamento delle schede commerciali sulla SERP e nelle mappe; a loro volta, sito ed ecommerce possono beneficiare di un buon lavoro su Google My Business.

I nostri servizi

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • completamento dei dati NAP dei negozi
  • caricamento e verifica dei negozi in Google My Business Locations
  • correzione degli errori di formattazione dei dati
  • soluzione dei conflitti di proprietà di alcune sedi
  • verifica della corretta visualizzazione dei negozi sulle Google Maps
  • pubblicazione di cover per le pagine G+ Local e di foto per Maps e Search
  • creazione e claim dei negozi su Foursquare
  • eliminazione dei duplicati
  • pubblicazione di foto delle venue Foursquare.

Sei mesi di lavoro, da febbraio a luglio, per ottenere questi risultati: visibilità delle boutique sulle mappe Google, attivazione delle corrispondenti pagine Google+ Local, visibilità di tutte le boutique e di tutti gli shop-in-shop su Foursquare.

Linkografia

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)