Obiettivi
- favorire il posizionamento nella SERP locale di Google delle Boutique attraverso la verifica e la correzione dei dati anagrafici (NAP – Name, Address, Phone Number)
- favorire le recensioni e la condivisione di foto da parte degli utenti attraverso il miglioramento delle schede e l’eliminazione dei duplicati.
Il progetto
Le attività si sono concentrate su due ambienti: Google My Business e Foursquare.
Siamo partiti da un elenco di 250 punti vendita tra Boutique e Shop-in-shop e di ogni negozio abbiamo verificato i dati “anagrafici”, recuperato i codici di avviamento postale, i numeri di telefono e determinato latitudine e longitudine.
Dopo aver creato circa 180 nuovi Luoghi su Foursquare e averli reclamati, ci siamo occupati di cercare e rimuovere i duplicati e abbiamo pubblicato le foto sulle schede delle Boutique.
Attraverso il monitoraggio dei check-in abbiamo identificato alcuni errori di posizionamento e, recuperate le coordinate di latitudine e longitudine giuste, abbiamo aggiornato il foglio excel che ci è servito per il lavoro su Google My Business.
Abbiamo fatto l’upload delle sedi Dolce & Gabbana inviando il foglio excel corredato di tutte le informazioni necessarie a Google My Business Locations per la creazione e la verifica automatica dei negozi.
Sono occorsi alcuni mesi per venire a capo di varie evidenze di errore che Google segnalava via via; molti di questi errori erano dovuti esclusivamente al metodo impiegato da Google per la verifica. In altri casi ci siamo occupati di risolvere problemi relativi alla duplicazione delle schede e di segnalare errori al team di Google.
Lavorando su Google My Business e Google Maps abbiamo verificato quanto il mondo Google è strettamente interconnesso, al punto che le scelte SEO sul sito e sull’ecommerce possono favorire il posizionamento delle schede commerciali sulla SERP e nelle mappe; a loro volta, sito ed ecommerce possono beneficiare di un buon lavoro su Google My Business.
I nostri servizi
In questo progetto ci siamo occupati di:
- completamento dei dati NAP dei negozi
- caricamento e verifica dei negozi in Google My Business Locations
- correzione degli errori di formattazione dei dati
- soluzione dei conflitti di proprietà di alcune sedi
- verifica della corretta visualizzazione dei negozi sulle Google Maps
- pubblicazione di cover per le pagine G+ Local e di foto per Maps e Search
- creazione e claim dei negozi su Foursquare
- eliminazione dei duplicati
- pubblicazione di foto delle venue Foursquare.
Sei mesi di lavoro, da febbraio a luglio, per ottenere questi risultati: visibilità delle boutique sulle mappe Google, attivazione delle corrispondenti pagine Google+ Local, visibilità di tutte le boutique e di tutti gli shop-in-shop su Foursquare.