Obiettivi
- favorire il posizionamento nella SERP locale di Google delle Boutique attraverso la verifica e la correzione dei dati anagrafici (NAP – Name, Address, Phone Number)
- favorire la visibilità dei negozi sui dispositivi e sulle app di navigazione e tracciamento dei percorsi
- favorire le recensioni e la condivisione di foto da parte degli utenti attraverso il miglioramento delle schede e l’eliminazione dei duplicati.
Il progetto
La prima fase del progetto si è focalizzata su Google My Business Locations e Foursquare, mentre la seconda fase si estende a coprire Yelp, Apple Maps, TomTom e Facebook Places.
Partiti da un elenco iniziale di 90 Boutique, abbiamo verificato i dati “anagrafici”, recuperato i codici di avviamento postale, i numeri di telefono e determinato latitudine e longitudine.
Dopo aver creato 65 nuovi Luoghi su Foursquare e averli reclamati, abbiamo cercato e rimosso i duplicati, abbiamo pubblicato foto su tutte le Boutique e attraverso il monitoraggio dei check-in abbiamo identificato alcuni errori di posizionamento e recuperato le coordinate di latitudine e longitudine corrette.
La lista di negozi è stata caricata su Google My Business per la creazione e la verifica automatica dei negozi. Dopo la correzione degli errori, derivanti dalla verifica incrociata operata da Google su molteplici basi dati per verificare correttezza e completezza dei dati, ci siamo occupati della verifica sulle mappe e delle pagine Google+ Local.
Il lavoro prosegue su altri servizi di localizzazione e navigazione: Yelp, servizio simile a Foursquare e suo concorrente; Apple Maps e TomTom; Facebook Places, anch’esso a più riprese concorrente di Foursquare e ora in competizione con le pagine Google + Local.
I nostri servizi
In questo progetto ci siamo occupati di:
- completamento dei dati NAP dei negozi
- caricamento e verifica dei negozi in Google My Business Locations
- correzione degli errori di formattazione dei dati
- soluzione dei conflitti di proprietà di alcune sedi
- verifica della corretta visualizzazione dei negozi sulle Google Maps
- pubblicazione di cover per le pagine G+ Local e di foto per Maps e Search
- creazione e claim dei negozi su Foursquare
- eliminazione dei duplicati
- creazione dell’account Moncler su Yelp
- caricamento delle boutique su Yelp, Apple, TomTom
- pubblicazione di foto
- verifica delle posizioni Places presenti su Facebook.
Tre mesi di lavoro per la prima fase, da luglio a ottobre, per ottenere questi risultati: visibilità delle boutique sulle mappe Google, attivazione delle corrispondenti pagine Google+ Local, visibilità di tutte le boutique su Foursquare.
La seconda fase del progetto è in corso.