Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Surfin’Genova, il social game per scoprire la città

In occasione del Travel Blogger Elevator (ottobre 2012) abbiamo realizzato un social game rivolto principalmente ai partecipanti del TBE, ovvero oltre 100 travel blogger provenienti da tutto il mondo.

Obiettivi

  • realizzare un social game alla scoperta di Genova che coniugasse l’online all’offline e che tenesse conto, nella dinamica di gioco, della partecipazione di persone provenienti da tutto il mondo
  • costruire un percorso che, in un paio d’ore, consentisse ai partecipanti di fare un’esperienza a tutto tondo della storia e della cultura di Genova
  • dare la massima visibilità online all’evento, e particolarmente in presa diretta.

Il progetto

Pur mantenendo il meccanismo di base – le persone arrivano in una tappa del percorso, fanno check-in su Foursquare, trovano l’indizio per la tappa seguente contenuto in un Consiglio, lo decifrano e raggiungono la nuova tappa -, non abbiamo potuto sfruttare quello che, in eventi simili, era stato lo strumento principale per decifrare gli indizi, ovvero la Rete. Il motivo è semplice: non sapevamo dove fossero “localizzati” i cellulari delle persone, e i risultati della stessa ricerca fatta, ad esempio, su google.it e google.com possono cambiare notevolmente. Quindi: percorso in inglese e soluzioni legate il meno possibile al web.

Ecco perché abbiamo aggiunto una forte componente offline al gioco, portando le persone, ad esempio, a sfidarsi a colpi di dialetto genovese per ottenere un assaggio di focaccia.

Come per le altre Surfin’City, anche in questo caso nel giro di un paio d’ore sono stati condivisi dai “surfer” molti contenuti sui principali social network: dal check-in al tweet, passando ovviamente per le foto su Instgram e Facebook, dando grande visibilità all’evento e alle tappe inserite nel percorso.

I nostri servizi

Abbiamo identificato le tappe del percorso, circa una decina, con l’obiettivo di coinvolgere i travel blogger in una immersione nella storia e nella cultura della città di Genova: dal cibo alla storia, passando per proverbi in dialetto genovese e qualche curiosità sconosciuta agli stessi genovesi.

Per ciascuna tappa, abbiamo composto un indizio in inglese. Durante la giornata di test abbiamo messo a punto le attività richieste ai partecipanti; la nostra presenza durante l’evento si è rivelata utile nella gestione dei blogger e dello svolgimento della giornata.

Linkografia


Nel video, la parte sulla Surfin’Genova va dal minuto 0:54 a 1:55.

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)