Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

progetto: La prima piattaforma di geolocalizzazione in contesto fieristico
cliente: TweetYourWines e le 22 aziende aderenti 
periodo: marzo – aprile 2011

TweetYourWines (TYW) raggruppa alcuni produttori di vino molto 2.0, che – come dice il nome – usano Twitter e cinguettano volentieri. Per l’edizione del Vinitaly 2011 ha pensato di estendere l’uso dei social media da Twitter anche a Foursquare e di coinvolgere i visitatori della fiera lungo un percorso in cui le persone avrebbero dovuto visitare gli stand, scattare una foto e condividere il check-in con l’hashtag #tyw per partecipare a un concorso ad estrazione.

Obiettivi

  • realizzare un percorso tra  gli stand dei 22 produttori aderenti e coinvolgere i visitatori della fiera attraverso i canali social per condividere in modo innovativo l’esperienza della degustazione e del rapporto con il produttore
  • raccontare e rendere visibile l’iniziativa di TYW anche al di fuori del Vinitaly
  • al termine del Vinitaly, avere a disposizione i dati delle persone che avessero usato Foursquare rispettando i requisiti del concorso per avviare le estrazioni dei premi.

Attività

  • realizzazione di un mini-sito tramite 4sqmap.it
  • personalizzazione grafica del sito per TweetYourWines
  • localizzazione, sulla mappa della fiera di Verona, dei 22 stand dei produttori aderenti a TweetYourWines
  • monitoraggio e raccolta automatica, tramite le API di Foursquare, di: informazioni specifiche per ogni stand (numero totale dei check-in, gli ultimi utenti, le ultime foto presso lo stand); i check-in in totale; i check-in più recenti tra tutte le venue mappate; la classifica degli stand in base al numero di check-in; le foto scattate e associate ai check-in; i tweet con l’hashtag “#tyw”.

Il progetto è stato descritto in una presentazione su Slideshare; i risultati sono stati descritti in un’infografica.


Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)