Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
1
Come iniziare con Facebook Business

Lanciato nella primavera dello scorso anno negli Stati Uniti, Facebook Business è arrivato in Italia pochi mesi fa: ora, se ti occupi di marketing e pubblicità su Facebook, hai a disposizione un unico ambiente nel quale gestire pagine, account pubblicitari, applicazioni e autorizzazioni di accesso.

I vantaggi di questa soluzione sono molti, tra cui la separazione dell’account personale da quello business e la maggiore semplicità nella gestione degli accessi e delle autorizzazioni.

Nella presentazione di questo strumento, Facebook sottolinea l’aspetto collaborativo e la semplificazione nella gestione da parte dei team:

Come creare un account Facebook Business

Vai sul sito Business Manager e clicca su Primi passi (scrolla in basso) per iniziare la configurazione in 4 fasi. La prima schermata spiega alcune caratteristiche di Facebook per Business

Facebook Business Fase1 - Mimulus

mentre nella seconda devi fornire alcune indicazioni sull’account che stai creando.

Facebook Business Fase2 - Mimulus

Poi scegli la Pagina Facebook che vuoi collegare all’account Business; in un secondo momento, terminata la prima configurazione, potrai aggiungere altre pagine “secondarie”.

Facebook Business Fase3  -Mimulus

Da ultimo inserisci Nome, Cognome, Mail e crei l’account.

Facebook Business Fase4  - Mimulus

Da questo momento la Dashboard si presenta all’incirca in questo modo:

Facebook Business Dashboard - Mimulus

Come aggiungere una pagina a Facebook Business

Per aggiungere una seconda pagina all’account devi cliccare sulla voce Impostazioni in alto a sinistra, quindi in Pagine nel menù laterale e sul bottone Aggiungi nuova pagina sulla destra (come si vede nella zona in grigio nell’immagine qui sotto).

Facebook Business Pagina - Mimulus

Si apre una finestra con tre opzioni:

  • usa la prima se devi aggiungere al tuo account Business la pagina di un cliente; verrà inviata una richiesta di autorizzazione all’amministratore della pagina
  • usa la seconda opzione se sei già amministratore della pagina e ne devi reclamare l’utilizzo all’interno di Facebook Business
  • (la terza opzione si spiega da sola 🙂 ).

Procedendo in questo modo puoi aggiungere a un unico account Business tutte le pagine che hai in gestione e mantieni separato l’account personale dall’account business.

Come cambia l’accesso alle pagine

Facebook Business Vecchio Accesso Pagine - Mimulus

Facebook Business Accesso - MimulusL’accesso alle pagine inserite in Facebook Business non si trova più nella colonna sinistra della tua home page Facebook.

Devi invece cliccare su Gestisci azienda nel menù a tendina in alto a destra dove trovi anche l’accesso alle Impostazioni.

Come creare un team su Facebook Business

A ciascuna pagina inserita nell’account puoi aggiungere le persone che ti affiancheranno nella gestione.

Facebook Business Team - Mimulus

Se la persona che stai inserendo nel Team era già autorizzata a gestire la pagina Facebook, non le verrà inviata alcuna notifica.

Nel caso contrario, devi passare dalla voce di menù Persone, la prima in alto a sinistra, inserire la sua email, selezionare la risorsa che dovrà gestire e il ruolo che avrà nel team. La persona riceverà una notifica alla mail che hai indicato e da quel momento sarà autorizzata all’accesso.

Facebook Business Team1 - Mimulus

Facebook Business Team2 - Mimulus

Da notare: non è più necessario essere amici su Facebook con una persona per poterla aggiungere nella gestione di una Pagina!

Gestire la pagina con Facebook Business

Da questo momento in poi, l’ambiente di gestione della pagina Facebook sarà Business Manager: te ne accorgi perché nella parte alta dello schermo compare una fascia grigia e perché non hai più la possibilità di passare al tuo account personale se vuoi mettere un like come persona su un aggiornamento della Pagina.

Facebook Business Mimulus

Progetti, Agenzie e Account Pubblicitari

Facebook Business Progetti - MimulusAltre funzioni di Facebook Business riguardano la possibilità di creare Progetti, ovvero insiemi di pagine e account pubblicitari, ai quali assegnare persone in un unico passaggio.

Una volta creato il Progetto, puoi assegnare persone al team di gestione attraverso la voce Persone: le persone aggiunte saranno autorizzate su tutte le pagine e gli account pubblicitari che hai inserito nel Progetto.

La funzione Agenzia consente, invece, di autorizzare un account Business Manager (attraverso un ID ad esso associato) per l’accesso a una Pagina, a un Account Pubblicitario o a un Progetto:

Facebook Business Agenzia - Mimulus

Trovi l’ID aziendale nelle Informazioni, l’ultima voce in basso nel menu.

Inserita l’Agenzia, ovvero l’account Business Manager dell’Agenzia, essa avrà la possibilità di aggiungere persone nel Team e collaborare alla gestione della tua Pagina.

La semplificazione nella gestione dell’Account Pubblicitario è relativa al fatto che modalità di pagamento, budget autorizzato, singoli pagamenti e altro sono tutti raccolti in un unico luogo e gestiti con più sicurezza.

In conclusione

I vantaggi sono molteplici per i gestori Business, per Inserzionisti e Agenzie:

  1. unico ambiente di gestione
  2. separazione tra account privato e business
  3. controllo centralizzato delle autorizzazioni.

Parleremo di Facebook Business e del suo utilizzo il 20 marzo a Bologna, durante il Digital Friday dedicato a Facebook.

 

 


Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)