Obiettivi
- dare una maggiore visibilità e riconoscibilità a un “brand” che rischia di rimanere poco chiaro al pubblico
- avvicinare un target giovane e coinvolgerlo nella produzione di contenuti
- inaugurare una presenza online su uno dei principali social media: Instagram.
Il progetto
Collaborando a stretto contatto con Cantiere Creativo – l’agenzia che, tra le altre cose, ha realizzato il sito del Challenge fotografico su Instagram e che si è occupata del restyle di tutta la parte web del cliente – abbiamo realizzato principalmente due attività che fossero in linea con l’obiettivo di rendere il “marchio” presente e riconoscibile, mescolando online (tramite Instagram) e offline (tramite l’esposizione collettiva e due eventi per blogger di cui parleremo in una scheda-progetto dedicata).
Per prima cosa è stato aperto l’account Instagram del Grande Museo del Duomo. Contemporaneamente è stato progettato il Contest fotografico “Una Foto da Museo” che ha raccolto oltre 2.100 foto da utenti di tutta Italia, e non solo.
Per il lancio del Contest fotografico “Una Foto da Museo”, è stata avviata una collaborazione con i manager delle community di Instagramers. Il Contest è durato un mese, dal 1° al 31 ottobre e ha raccolto oltre 2.000 foto.
Dopo il 31 ottobre, una Giuria ha selezionato un’immagine per ogni utente fra tutte quelle proposte per il concorso. Con le fotografie selezionate, poi, è stata allestita una suggestiva esposizione collettiva presso il “Centro Arte e Cultura” di Firenze dal 22 al 24 novembre 2013, prolungata al 1° dicembre per via del grande successo e dell’affluenza di pubblico.
I nostri servizi
In questo progetto in particolare ci siamo occupati di:
- apertura e gestione in toto dell’account Instagram dal 1° ottobre al 30 novembre
- ideazione e definizione del Contest “Una Foto da Museo”
- gestione delle relazioni con i manager delle community di Instagramers per il lancio e la diffusione del Contest
- monitoraggio quotidiano dell’hashtag #MuseoDuomoFI e gestione della community con presidio h24.
Linkografia
- sito del challenge fotografico: operaduomo.firenze.it/contest
- pagina Followgram con le foto pubblicate su Instagram e taggate con #MuseoDuomoFI
- account Instagram @museofirenze
- articolo di approfondimento sul nostro blog.