Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

progetto: Alla Notte Rosa con Foursquare – evento di engagement
cliente: APT Servizi
periodo: giugno – luglio 2011

La Notte Rosa è un evento che coinvolge tutta la Riviera Adriatica, da Comacchio a Cattolica, in quello che è diventato il Capodanno dell’Estate tra concerti, spettacoli ed eventi organizzati dagli esercenti locali.

Per l’edizione 2011 la Notte Rosa ha utilizzato anche con Foursquare, realizzando un social game: tutte le persone che hanno fatto check-in su Foursquare presso le 48 venue che partecipavano all’iniziativa, hanno avuto la possibilità di vincere tanti premi messi in palio da APT Servizi e dagli esercenti della Riviera. A partire dalle 21 di venerdì 1 fino alle 9 del mattino di sabato 2 luglio ciascuna venue è stata selezionata almeno una volta, in modo del tutto casuale nel corso della notte. Dal momento in cui è stata selezionata, la prima persona che ha fatto check-in ha vinto uno dei premi messi in palio: ingressi ai principali parchi divertimento della Riviera, cene e pizze, aperitivi e colazioni nei locali e nei bar della costa. Inoltre, ciascun check-in ha partecipato all’estrazione del superpremio finale, un iPad.

Obiettivi

  • ingaggiare le persone che partecipano alla Notte Rosa e coinvolgere il territorio con un’iniziativa basata su Foursquare
  • realizzare un’iniziativa di forte richiamo per le persone e di grande impatto in termini di comunicazione
  • ?

Attività

  • progettazione dell’iniziativa dal punto di vista del contenuto, delle modalità di svolgimento, di ingaggio degli utenti e degli esercenti, di alcuni materiali di comunicazione online e offline
  • progettazione grafica e realizzazione delle spillette (pin) “Alla Notte Rosa con Foursquare”
  • apertura di un account Foursquare per poter interagire con i giocatori della Notte Rosa (via commenti) e creazione delle 48 venue per il concorso, identificabili dal prefisso “NotteRosa”
  • realizzazione di un mini-sito tramite 4sqmap.it
  • personalizzazione grafica del sito per la Notte Rosa
  • monitoraggio e raccolta automatica, tramite le API di Foursquare, di: informazioni specifiche per ogni venue (numero totale dei check-in, gli ultimi utenti, premio messo in palio, vincitore del premio); i check-in in totale; la classifica delle venue in base al numero di check-in; i tweet con l’hashtag “#notterosa”
  • per tutta la durata della Notte Rosa, gestione dell’iniziativa con assegnazione dei premi, contatto con i partecipanti, gestione dei canali online predisposti.


Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)