progetto: That’Sicilia! – Web Strategy
cliente: Scopello Incoming
periodo: dicembre 2009 – maggio 2010
Tre diverse attività, ognuna con il proprio marchio e la propria storia, da raccogliere sotto un unico brand e un unico racconto: questa era la sfida. Occorreva trovare un nome e un logo, disegnare una strategia di presenza sulla rete, progettare la comunicazione on-line, raccontare in modo semplice ma efficace le attività di un gruppo di amici alle prese con la gestione di un’agenzia viaggi, di una locanda e di un negozio di prodotti tipici siciliani. Così è nato That’Sicilia!
Obiettivi
- definire una strategia di branding che tiene conto dei tre marchi esistenti, in grado di guidare la comunicazione on-line e off-line
- progettare un ambiente on-line dove mantenere la relazione con i clienti, attuali e potenziali, e dove esprimere “il senso delle cose fatte in casa”
- definire un piano d’azione complessivo sul web, l’architettura degli strumenti e delle funzioni on-line, l’organizzazione e i processi interni, la relazione con il cliente, gli strumenti e i contenuti della comunicazione
Attività
- brand identity (naming, payoff, logo)
- strategia di comunicazione e relazione on-line
- architettura applicativa e funzionale degli ambienti on-line
- strategia dei contenuti
- progettazione e realizzazione del blog (architettura informativa, web design e copywriting)
- web marketing e web monitoring
- piano di social media marketing.