Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
Scritto da
1
Leggi il post
Sette anni di Instagram, sempre più per i Brand

Sette anni di Instagram, sempre più per i Brand

Questa sopra è la mia prima foto su Instagram: è del 7 dicembre 2010, otto mesi dopo il lancio ufficiale dell’app – ha tre like. Nei primi anni ho usato Instagram in un modo “casuale”, molto lontano dai veri Instagramers “professionisti”; poi ho avviato un “progetto fotografico” unabirraalgiorno; da due anni pubblico solo in bianco e nero e sono ancora molto lontano dai Top Igers. 😎

In questi anni Instagram è cresciuto, in termini di base utenti e di funzioni che offrono ai Brand tante opportunità per relazionarsi, intercettare, coinvolgere i propri fan. Le recenti novità, spinte dalla concorrenza con Snapchat, ne hanno fatto un luogo imprenscindibile per la presenza online di ogni Marca, qualunque sia il settore di appartenenza.

Nel frattempo, molti Instagramers, tra cui tanti amici, sono diventati molto molto bravi e oggi offrono servizi professionali proprio su Instagram.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Email, come scriverle e rispondere senza farsi del male

Email, come scriverle e rispondere senza farsi del male

Quante mail scrivi e ricevi al giorno? A quante mail rispondi? Quante di queste sono parte di una conversazione composta di tre-quattro e più messaggi e iniziata giorni addietro?

Quanto tempo dedichi alla scrittura o alla risposta a una mail? Quante volte ti è capitato di cliccare Invia prima di avere controllato gli errori di battitura (o di ortografia) oppure di aver ammorbidito certi “passaggi duri”?

E quando una mail ti fa partire l’embolo, che fai? Rispondi subito, attendi o non rispondi? Se è vero che le migliori affari si concludono a tavola, è anche vero che le peggiori incomprensioni di generano con le mail.

Come correre ai ripari?

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Corso Narrarsi Online, si ritorna fra i banchi

Corso Narrarsi Online, si ritorna fra i banchi

Volge al termine la mia esperienza in Mimulus, e mentre scrivo questo post non nascondo che inizia ad affiorare un po’ di malinconia.

Di questi sei mesi mi porterò dietro un pesante bagaglio, un bagaglio pieno di:

  • persone conosciute, in primis Roberto – che ho imparato a conoscere bene e a stimare per la meticolosità che mette nel proprio lavoro, e con il quale ho condiviso anche i pasti 🍏 – e per ultima (ma non per importanza) Francesca Sollo;
  • risate, perché nella vita non bisogna prendersi mai troppo sul serio, quindi in ufficio c’è sempre posto per affettuosi scambi di battute;
  • nozioni apprese, che mi saranno utili nel proseguo della mia “carriera”.

E a proposito di cose apprese, come non menzionare i DigitalFriday e ringraziare i docenti dei corsi frequentati da febbraio ad oggi… beh, è proprio dell’ultimo corso seguito la scorsa settimana che voglio parlarti in questo mio post di commiato.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Crisis Communication, come affrontare una crisi

Crisis Communication, come affrontare una crisi

“MAYDAY, MAYDAY, siamo affondando!”

Dover affrontare una crisi è qualcosa che nessuno di noi si augura per il proprio business e, per scaramanzia, credo che nessuno (a parte le grandi aziende che dispongono di un proprio risk management team) si ponga mai domande del tipo: come dovrei comportarmi se si verificasse il tale evento? 

Volendo però ragionarci su, e provando a ipotizzare possibili incidenti (i cosiddetti worst-case scenaries), quale sarebbe – a tuo avviso – il modo più adatto di comunicare se la tua azienda o il tuo brand navigassero in brutte acque? Qual è il tone of voice ottimale della crisis communication?

Oggi ho deciso di affrontare questa delicata tematica perché è stato uno degli argomenti che trattai durante il corso di Comunicazione d’Impresa (ehh i bei tempi dell’università…), e che mi ha molto appassionata.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Narrarsi online: quattro chiacchiere con Francesca Sollo

Narrarsi online: quattro chiacchiere con Francesca Sollo

Oggi si parla tanto di Storytelling, tutti sembrano in grado di farlo e/o si proclamano “esperti” in materia.

Ma cosa vuol dire fare Storytelling? E, soprattutto, come si fa Brand Storytelling?

Per approfondire l’argomento, abbiamo chiesto a Francesca Sollo – docente del Corso Narrarsi Online: la tua storia sul web organizzato nell’ambito dei nostri Digital Friday a Roma, con gli amici di OnMarketing – di parlarci del suo lavoro.

DANIELA: Buongiorno Francesca e grazie per averci concesso questa intervista. Raccontaci chi sei, che cosa fai, e cos’è questa “comunicazione morbida” di cui tanto parli.

Continua a leggere →