Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
Scritto da
0
Leggi il post
Email Marketing: quattro chiacchiere con Maura Cannaviello

Email Marketing: quattro chiacchiere con Maura Cannaviello

Quali sono le Newsletter che leggi volentieri anche se si tratta di promozione?

Probabilmente quelle scritte bene e belle da vedersi, perché la Newsletter vincente è quella che batte le altre sul campo dell’attenzione.

Per capire quali siano gli elementi essenziali per creare delle campagne email e ottenere consigli per un copywriting efficace, ci troviamo oggi con Maura Cannaviello, docente del Corso Email Marketing organizzato nell’ambito dei nostri Digital Friday.

DANIELA: Buongiorno Maura e grazie per averci concesso questa intervista. Molti ti conoscono già, ma per chi ancora non ti conoscesse, raccontaci chi sei e di cosa ti occupi.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
La struttura del testo: la piramide rovesciata

La struttura del testo: la piramide rovesciata

AAA Attenzione cercasi!

Monopolizzare l’attenzione del nostro lettore è fondamentale, e lo è tanto più riuscirci in tempi rapidi… al primo colpo d’occhio.

Quando ancora era di moda svegliarsi di buon mattino e passare in edicola per l’acquisto del quotidiano, prima di recarsi verso la propria meta lavorativa o di studio, ti ricordi cosa succedeva?

Spesso un titolo scritto a caratteri cubitali, un sottotitolo esplicativo e un’intro scritta in modo magistrale erano lì, spiattellati in prima pagina come a dirti: “Ehi si, sono proprio io il genere di articolo che ti interessa!“. E noi (mi ci includo) cosa facevamo? Curiosi di scoprire che pieghe avrebbe preso quel racconto, sintetizzato in un paio di righe, finivamo per comprare giornali – spesso anche riviste da quattro soldi – che erano riusciti a “catturarci”.

Beh, io scrivo per il web e non per riviste cartacee ma la musica non cambia: è comunque necessario andare dritti al punto e mettere subito in chiaro qual’è l’argomento di cui si parlerà.

La struttura piramidale

Per fare ciò, un modello di struttura su cui organizzare un articolo, è quello che gli anglosassoni definiscono “piramide rovesciata“; caldamente raccomandato anche da Jakob Nielsen, guru della web usability.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
SEO e Posizionamento: quattro chiacchiere con Benedetto Motisi

SEO e Posizionamento: quattro chiacchiere con Benedetto Motisi

Come rendere i propri contenuti visibili sui motori di ricerca? Come intercettare gli utenti nel momento in cui effettuano una ricerca, essere visibili nel momento giusto e quindi riuscire ad avere con maggiori probabilità un Ritorno sull’Investimento (ROI)?

Per capire qualcosa in più in merito a tematiche così ostiche, ci troviamo oggi con Benedetto Motisi, docente del Corso SEO e Posizionamento nell’ambito dei nostri Digital Friday.

[0:09] DANIELA: Buongiorno Benedetto, come per i docenti che ti hanno preceduto, anche per te la richiesta è d’obbligo: Raccontaci chi sei, che cosa fai e come mai hai scelto di dedicarti alla SEO.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Social Media Journalism di Barbara Sgarzi

Social Media Journalism di Barbara Sgarzi

Una sera di fine febbraio, una conversazione tra professionisti. Protagonista della serata una giornalista di origini genovesi, Barbara Sgarzi, e il suo libro Social Media Journalism. Me ne accaparro una copia autografata e con tanto di dedica per noi di Mimulus e inizio a leggerlo.

Nell’introduzione trovo scritta una grande verità: per non diventare una semplice comparsa (o addirittura una meteora social) è opportuno chiedersi, prima di aprire un account su una qualsiasi piattaforma, a cosa mi serve? cosa ci faccio? sono in grado di gestirlo?

Molti considerano i social network incubatori di stupidaggini, ma se ciò è vero in parte è colpa nostra e dipende, sostanzialmente, dalle persone che decidiamo di seguire. Come nella vita reale, infatti, colleghiamoci solo con persone in linea con i nostri interessi e l’accezione negativa sui social cambierà radicalmente.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
LinkedIn: 30 come, quando, perché + Bonus

LinkedIn: 30 come, quando, perché + Bonus

LinkedIn è il social network professionale più rilevante, nel mondo occidentale. Acquistato lo scorso anno da Microsoft, ci aspettiamo che presenti prima o poi qualche evoluzione funzionale significativa. Soprattutto ora che Facebook ha iniziato a muoversi con funzioni business, non ultima la possibilità di pubblicare offerte di lavoro, che minano il predominio LinkedIn.

Nonostante la sua importanza sul piano personale, tantissimi sono quelli che non lo conoscono, se lo conoscono non lo usano e se lo usano lo fanno male. Ripartiamo dalle basi? Continua a leggere →