Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
Scritto da
0
Leggi il post
Google Analytics: intervista a Simone Bassi

Google Analytics: intervista a Simone Bassi

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito di Google che consente agli utenti di monitorare, attraverso dettagliate statistiche, l’afflusso dei visitatori sul proprio sito web o sul proprio blog.

Per comprendere l’importanza del suo utilizzo, abbiamo chiesto a Simone Bassi di parlarci della sua esperienza lavorativa. Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Scrivere per il web e i social: intervista a Valentina Falcinelli

Scrivere per il web e i social: intervista a Valentina Falcinelli

Negli ultimi anni, anche a seguito dell’aumento del numero dei siti pubblicati in Rete, la scrittura per il web è diventata una disciplina fondamentale per produrre contenuti testuali accattivanti e facilmente rintracciabili sui motori di ricerca.

Il Web Writing non è solo la naturale evoluzione della classica scrittura giornalistica, che entra in contatto con le nuove tecnologie, ma si configura come un nuova modalità di scrittura, che deve tener conto delle tecniche Seo e delle dinamiche del web. Per approfondire l’argomento abbiamo chiesto a una esperta copywriter, Valentina Falcinelli, di parlarci del suo lavoro.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Come gestire un piano di Content Marketing (parte 3)

Come gestire un piano di Content Marketing (parte 3)

“Non si può migliorare ciò che non si conosce e non si può conoscere ciò che non si misura.” Dopo la creazione e la gestione, eccoci quindi alla terza fase di gestione del nostro Piano di Content Marketing per i corsi Digital Friday: valutare i risultati e capire dove migliorare, grazie a tutti i dati che Google Analytics, Facebook, Twitter e compagnia ci mettono a disposizione.

Ecco come abbiamo impostato la nostra fase di analisi.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
WordPress: intervista a Roberto Cobianchi

WordPress: intervista a Roberto Cobianchi

WordPress è uno strumento fondamentale per la gestione di blog e di siti web aziendali. La prima release risale al 2003 e, negli anni, i successivi sviluppi ne hanno esteso le funzionalità fino al punto che oggi lo si può usare per creare anche siti di grande dimensioni o, grazie a plugin, siti di e-commerce.

Per comprenderne meglio funzionalità e caratteristiche, ho chiesto a Roberto Cobianchi, titolare di Mimulus, di parlarci della sua esperienza con WordPress.

Roberto è docente ai Digital Friday e il prossimo 30 settembre terrà il Corso WordPress, al quale vi invito a non mancare. 😀 Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Content Curation: definizione e strumenti

Content Curation: definizione e strumenti

Derivato dal mondo museale e bibliotecario, il termine Content Curation (o Cura dei Contenuti, in italiano) è riferito a quell’insieme di attività che vanno dalla ricerca alla condivisione di materiali altrui, passando attraverso la selezione, classificazione e la “attribuzione” di senso.

Poiché non abbiamo le risorse per produrre la quantità di contenuti originali necessari per sostenere le nostre azioni di marketing online, dobbiamo appoggiarsi alla grande quantità di contenuti altrui disponibili in Rete.

Possiamo fare semplici condivisioni sui Social Network oppure partire da questi contenuti per generarne altri e pubblicarli sul blog o altre piattaforme ad hoc.

Continua a leggere →