Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
Scritto da
0
Leggi il post
WordPress: intervista a Roberto Cobianchi

WordPress: intervista a Roberto Cobianchi

WordPress è uno strumento fondamentale per la gestione di blog e di siti web aziendali. La prima release risale al 2003 e, negli anni, i successivi sviluppi ne hanno esteso le funzionalità fino al punto che oggi lo si può usare per creare anche siti di grande dimensioni o, grazie a plugin, siti di e-commerce.

Per comprenderne meglio funzionalità e caratteristiche, ho chiesto a Roberto Cobianchi, titolare di Mimulus, di parlarci della sua esperienza con WordPress.

Roberto è docente ai Digital Friday e il prossimo 30 settembre terrà il Corso WordPress, al quale vi invito a non mancare. 😀 Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Content Curation: definizione e strumenti

Content Curation: definizione e strumenti

Derivato dal mondo museale e bibliotecario, il termine Content Curation (o Cura dei Contenuti, in italiano) è riferito a quell’insieme di attività che vanno dalla ricerca alla condivisione di materiali altrui, passando attraverso la selezione, classificazione e la “attribuzione” di senso.

Poiché non abbiamo le risorse per produrre la quantità di contenuti originali necessari per sostenere le nostre azioni di marketing online, dobbiamo appoggiarsi alla grande quantità di contenuti altrui disponibili in Rete.

Possiamo fare semplici condivisioni sui Social Network oppure partire da questi contenuti per generarne altri e pubblicarli sul blog o altre piattaforme ad hoc.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
SEO: intervista a Benedetto Motisi

SEO: intervista a Benedetto Motisi

Negli ultimi anni è diventato fondamentale ottimizzare i contenuti sui canali di ricerca. Per farlo tutti i professionisti del web hanno un’alleata: la SEO.

Per comprendere meglio le potenzialità di questa “disciplina in continua evoluzione” abbiamo chiesto ad un vero SEOJedi, Benedetto Motisi, di parlarci della sua esperienza lavorativa e del suo rapporto quotidiano con la SEO.

Benedetto sarà docente del nostro prossimo corso “SEO e Posizionamento” del 14 ottobre.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Come creare un piano di Content Marketing (parte 2)

Come creare un piano di Content Marketing (parte 2)

Nella prima parte di questo racconto sul Piano di Content Marketing per i corsi Digital Friday abbiamo visto i tipi di contenuto, la numerosità e la composizione del calendario editoriale.

Ora, deciso il cosa, il quanto e il quando, ci siamo dedicati alla scelta delle fonti e degli strumenti operativi necessari per la gestione quotidiana del piano.

Non avendo la quantità di risorse e la varietà di competenze che sarebbero necessarie per produrre in autonomia così tanti contenuti originali, dobbiamo sfruttare i materiali prodotti da altri attraverso un riuso intelligente e il meno oneroso possibile.

Ecco come abbiamo proseguito il lavoro sul piano di content marketing per l’edizione autunnale dei corsi.

Continua a leggere →

Scritto da
0
Leggi il post
Google Tag Manager, come iniziare

Google Tag Manager, come iniziare

Google Analytics è una miniera di dati sul comportamento dei visitatori sul nostro sito: da dove vengono, come navigano, chi sono e quanti sono.

Di solito ci si limita a guardare alcuni dati, come il numero delle sessioni, il tempo medio di permanenza sul sito, la provenienza delle visite, e tentare riflessioni su come migliorare, in generale, le prestazioni.

Quello che Google Analytics non racconta è: come navigano davvero i visitatori sul mio sito? Per arrivare a una certa pagina, come l’acquisto di un corso, dove cliccano? Sul titolo del corso in home o sul bottone “Compra ora” nel pre-footer?

Continua a leggere →