Si chiama Brandy Melville, è un marchio italiano di abbigliamento per giovani e recentemente ha raggiunto il top della classifica dei Brand di successo del settore moda negli Stati Uniti.
Nell’ultimo studio condotto da Piper Jaffray sull’andamento dei consumi tra gli adolescenti, i settori in cui i teenager spenderebbero di più sono il food e il fashion. E cosa c’entra Instagram? C’entra, c’entra… E devo ringraziare un tweet del sempre puntuale @gluca, se ho scoperto questo interessante caso studio!
L’Azienda Brandy Melville, fondata 20 anni fa in Italia da Silvio Marsan e da suo figlio Stefano, conta oggi 18 negozi negli Stati Uniti (di cui 11 in California) e 26 nel resto del mondo, e sta letteralmente spopolando tra le ragazzine americane, con un boom di vendite anche grazie a un e-commerce di grande successo.
Secondo gli analisti di Piper Jaffray, Brandy Melville è il marchio con il maggiore potenziale di crescita nel settore dell’abbigliamento per ragazzi.
Piper Jaffray
La strategia di vendita
Il successo di Brandy Melville è anzitutto legato a una strategia di vendita fortemente focalizzata su un target ben specifico: ragazze molto giovani e very cool (capelli e gambe lunghe) che vivono nelle grandi metropoli americane, appassionate di moda e alla ricerca di capi dallo stile ricercato e molto personalizzato.
Definito il target, l’azienda ha quindi costruito su di esso:
- i modelli di vendita basati sulla rotazione veloce
- lo stile delle collezioni
- il pricing
- la scelta e l’allestimento dei punti vendita
- la comunicazione.
Asso vincente della Brandy Melville è la comunicazione tramite Social Network, andando a parlare direttamente al proprio target di riferimento.
Instagram è il social più usato tra i teenager
Lo studio di Piper Jaffrey riporta i dati percentuali sui Social Network più utilizzati tra gli adolescenti americani, collocando Instagram al primo posto con una percentuale pari quasi all’80% , seguito da Twitter, Facebook e Tumblr:
Piper Jaffray
Non a caso Brandy Melville, per la propria strategia di Marketing, ha puntato molto sul suo account ufficiale Instagram, @brandymevilleusa. I risultati parlano da sé:
- 2,041,137 follower
- 3,708 post
- un considerevole engagement rate (371 commenti per un paio di shorts).
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Follower di successo
Un’altra conseguenza interessante della strategia marketing di Brandy Melville è la crescita vertiginosa dei follower delle modelle scelte per le sue campagne, crescita che contribuisce anche alla brand awareness.
Le ragazze che posano per Brandy Melville sono in parte modelle professioniste e in parte componenti del “Brandy Melville’s teen focus group“: 20 ragazze pagate dall’Azienda per fare ricerche e per selezionare nuove tendenze.
Kjerstin Skorge ha 16 anni e lavora nella sede di Santa Monica, dove elabora insieme allo staff nuove proposte o rielabora quelle esistenti. Per intenderci, Kjerstin prende una T-shirt ed esprime la sua personale opinione da adolescente fashion addicted su colore, modello, materiale; indossa i capi che il marketing team sceglie per lei e posa per fotografi professionisti che posteranno poi le sue foto sull’account Instagram del Brand.
Risultato: Kjerstin è passata da i suoi 3,000 seguaci Instagram ai 24,000 fan (è lei stessa a definirli fan, perché sono le stesse persone che le chiedono di scattare una foto con lei quando la incontrano in negozio).
Insomma, un altro caso di successo di un account Instagram nel mondo del fashion. Manteniamo alta l’attenzione e vediamo cos’altro succederà!
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